CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA DELLA BOUTIQUE ONLINE DESOBRY

Articolo 1 - Premessa

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (le “Condizioni”) sono concluse da una parte dalla società Desobry SA, la cui sede sociale si trova in 1, Rue du Vieux Colombier, 7500 Tournai, Belgio, iscritta al Registro delle Imprese belga al numero 0405.864.232, qui di seguito denominata “il Venditore” e, dall’altra parte, da qualsiasi persona fisica o giuridica che desideri procedere ad un acquisto tramite il sito Internet del venditore, qui di seguito denominato “il Cliente” o “Lei”.

Articolo 2 – Oggetto delle Condizioni

Le presenti Condizioni regolano le vendite e le offerte emesse tramite la boutique online (qui di seguito, il “Sito”) al momento dell’ordine effettuato dal Cliente, che si tratti di un professionista o di un consumatore. I contratti in corso sono sempre regolati dalle Condizioni che erano applicabili al momento della vendita. Dato che queste Condizioni possono essere modificate a titolo occasionale, conformemente all’articolo 13 delle presenti Condizioni, si considera che il Cliente abbia verificato le Condizioni applicabili prima di procedere a qualsiasi acquisto. Le presenti Condizioni sono applicabili a prescindere che il Cliente consulti il Sito in Belgio o all’estero. Queste Condizioni prevalgono su tutte le altre condizioni generali o particolari non espressamente approvate dal Venditore. Nel caso in cui una disposizione delle presenti Condizioni fosse illegale o inapplicabile, le altre disposizioni rimangono pienamente applicabili.

Articolo 3 - Offerta

L’offerta si applica fino ad esaurimento degli stock e può essere modificata in qualsiasi momento. La descrizione dei prodotti è effettuata conformemente alla legislazione vigente. Le foto hanno solo uno scopo d’illustrazione e gli imballaggi possono quindi differire dai prodotti illustrati online. Il Venditore non è responsabile in caso di errori/cattiva qualità della stampa.

Articolo 4 - Prezzo

Tutti i prezzi indicati nel sito sono IVA compresa. Le spese di consegna supplementari o altre spese amministrative sono menzionate separatamente per ciascun articolo o nella comunicazione con il Cliente. In caso di consegna al di fuori dell’Unione Europea, potranno essere aggiunge spese doganali e altre tasse ma, se questo fosse il caso, saranno sempre chiaramente indicate in fattura.

Articolo 5 - Zone geografiche

La vendita online dei prodotti presentati nel Sito è riservata ai Clienti che risiedono in Belgio, Francia, Granducato del Lussemburgo, Paesi Bassi, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Austria, Spagna, Portogallo e Italia. La zona geografica non comprende le isole e i dipartimenti d’Oltremare dei paesi sopra citati.

Articolo 6 - Pagamenti

Il pagamento può essere eseguito solo mediante carta bancaria. Un ordine può essere effettuato tramite il Sito seguendo le tappe come indicate nella boutique online del Sito. Dopo aver ordinato le merci, il Cliente riceve online un riepilogo del suo ordine. Alla conferma dell’ordine, viene chiesto un pagamento in contanti secondo il metodo di pagamento precisato. La vendita è realizzata al ricevimento del pagamento integrale. Il pagamento implica la conferma dell’accettazione delle presenti Condizioni e il riconoscimento di esserne perfettamente a conoscenza. Dopo il pagamento, l’ordine è preparato in vista della consegna. Successivamente, il Cliente riceve una conferma del suo acquisto ed è informato delle modalità di consegna conformemente al modo di consegna desiderato. Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare degli ordini nei seguenti casi: ¥ in caso di esaurimento degli stock o d’indisponibilità definitiva d’un articolo; ¥ in caso di constatazione di un’offerta errata; ¥ in caso di forza maggiore.

Articolo 7 – Diritto di recesso

Il Cliente consumatore dispone d’un termine di recesso di 14 giorni di calendario per risolvere, senza alcuna giustificazione, il contratto d’acquisto d’un prodotto. Questo termine scade 14 giorni dopo il giorno in cui il Cliente consumatore o un terzo designato dal consumatore (diverso dal trasportatore) prende fisicamente possesso del prodotto. Se il Cliente consumatore fa uso del suo diritto di recesso, deve notificarlo al Venditore entro il termine di recesso utilizzando il modulo di recesso previsto disponibile qui: (link verso MODULO DI RECESSO) o in altro modo privo di ambiguità (ad esempio, mediante lettera raccomandata, telefax o posta elettronica) al seguente indirizzo: DESOBRY SA 1, Rue du Vieux Colombier 7500 TOURNAI Belgio Oppure al seguente indirizzo e-mail: ecommerce@desobry.be. Il Cliente consumatore deve poi rispedire il prodotto il più rapidamente possibile, e al più tardi entro 14 giorni dalla comunicazione della sua decisione di recedere, al seguente indirizzo: DESOBRY SA, 1, Rue du Vieux Colombier, 7500 Tournai, Belgio. I prodotti devono tassativamente essere resi nel loro imballaggio d’origine, non danneggiati, accompagnati da tutti i loro accessori, dal manuale d’utilizzo e dalla fattura/buono di consegna originale. I prodotti restituiti non devono essere stati disimballati, dissigillati o utilizzati in qualsiasi modo. Le merci incomplete, rovinate, danneggiate o sporcate dal Cliente non saranno riprese. Il Cliente sosterrà le spese dirette di rispedizione del prodotto. Ecco le varie tappe da seguire per realizzare una restituzione: Tappa 1 - Il Cliente scarica/stampa il file di recesso - disponibile qui -, lo completa e lo rispedisce al seguente indirizzo: ecommerce@desobry.be. Tappa 2 - Il Cliente imballa con cura i beni che desidera rispedire nell’imballaggio d’origine. Nel cartone di rinvio, allega una copia del file di recesso inviato per mail. Tappa 3 - Il Cliente incolla l’etichetta d’invio sul cartone. Questa etichetta deve contenere tutte le informazioni atte a consentire lo svolgimento corretto della restituzione (i dati del Cliente, il nostro indirizzo di consegna). Tappa 4 - Se i beni sono in buono stato, il Cliente sarà rimborsato entro 14 giorni dal ricevimento dei beni restituiti. A meno che non proponga lui stesso di venire a prelevare il prodotto, il Venditore può attendere di aver ricevuto il prodotto o la prova che il Cliente ha effettivamente restituito il prodotto prima di procedere al rimborso, in funzione dell’evento che interviene per primo. Il Venditore utilizza per il rimborso lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente, salvo se il Cliente accetta un altro metodo. Il rimborso si esegue senza spese per il Cliente. Se il Cliente ha optato per un modo di consegna più oneroso della consegna standard meno cara, il Venditore non deve rimborsare il supplemento di spese corrispondente al metodo più oneroso. Il diritto di recesso del Cliente è escluso, dopo comunicazione preliminare di questa esclusione al Cliente, per 1) i prodotti confezionati secondo le specifiche del Cliente consumatore o nettamente personalizzati, 2) i prodotti rapidamente deperibili o che hanno una durata di conservazione limitata e 3) i prodotti sigillati che, per ragioni di protezione della salute o dell’igiene, non si prestano ad essere rispediti ed il cui sigillo è stato rotto dopo la consegna.

Articolo 8 - Consegna

8 .1 – Luogo di consegna I prodotti sono consegnati solo nelle zone geografiche citate nell’articolo 5. Il Cliente assume la responsabilità della comunicazione errata dell’indirizzo di consegna: le spese supplementari eventualmente sostenute saranno recuperate presso il Cliente stesso. Se l’ordine non è consegnato in tempo, il Cliente può contattarci tramite l’indirizzo di posta elettronica ecommerce@desobry.be menzionando il suo numero di cliente o dell’ordine. L’invio è sempre affidato ad un corriere professionista. Una firma sarà sempre richiesta al ricevimento dei beni. Si considera che il Cliente accetta che l’invio possa essere consegnato ad una persona diversa dal Cliente se egli non è presente al momento della consegna all’indirizzo da lui indicato. Se al momento della consegna non fosse presente nessuno, il corriere lascerà un documento indicante l’indirizzo del punto posta dove il Cliente potrà andare a cercare il suo acquisto. È possibile che, in alcuni paesi, il corriere depositi l’acquisto del Cliente presso un vicino, se questi accetta di ricevere il pacco. Queste condizioni di consegna sono accettate dal Cliente al momento del pagamento del suo ordine.

8.2 - Termini di consegna I termini di consegna indicati sono dei termini di elaborazione e consegna medi. Questi termini sono comunicati a solo titolo indicativo. Il mancato rispetto di questi termini di consegna non può dare luogo ad una qualsiasi forma di domanda di risarcimento dei danni a favore del Cliente. Se, in seguito a circostanze eccezionali, non riuscissimo ad inviare l’ordine al Cliente entro i 15 giorni successivi alla mail di conferma dell’ordine, il Cliente può annullare l’ordine senza spese e il rimborso dell’ordine sarà garantito. Saranno rimborsati al Cliente gli importi da lui già versati entro i 30 giorni successivi al ricevimento della domanda di annullazione. Se, al ricevimento del pacco, il prodotto non fosse conforme, il Cliente dispone d’un termine di 15 giorni di calendario, dopo il ricevimento del suo ordine, per informarne il Venditore per iscritto (per e-mail o posta). Passato questo termine, l’ordine è considerato consegnato e accettato de facto dal Cliente e non può più esserci alcuno scambio, né rimborso. Il Venditore si riserva il diritto di frazionare la consegna dei prodotti in funzione della loro disponibilità. Se la consegna di un ordine è frazionata, l’ultimo prodotto è consegnato entro un termine di 15 giorni. Quando un prodotto proposto dal Sito è composto da diversi articoli, questo prodotto non è frazionato al momento della consegna.  Il trasporto delle merci ordinate è effettuato interamente a rischio del Cliente. Il rischio delle merci è trasferito al momento del loro pagamento da parte del Cliente. Il danneggiamento o la perdita durante il trasporto sono a carico del Cliente. Il Venditore dedica grande cura all’imballaggio dei prodotti, ma non può evitare che dei biscotti o altri prodotti possano rompersi durante il trasporto o essere danneggiati in altro modo. La responsabilità del Venditore non può essere invocata al riguardo.

Articolo 9 - Reclami

9.1 Qualsiasi danno visibile o difetto di qualità delle merci o altro difetto alla consegna deve immediatamente essere segnalato al Venditore, al più tardi entro un termine di due mesi, pena la decadenza di ogni diritto. In caso di domande o reclami relativi alla conformità dei prodotti consegnati, il Cliente può rivolgersi a: Desobry SA – Boutique en ligne 1, Rue du Vieux Colombier 7500 Tournai Tel. +32 (0)69/89.17.92 E-mail info@desobry.be Sito Internet www.desobry.be

9.2 Nell’ambito della definizione extragiudiziale delle controversie, il Service de Médiation des Consommateurs du SPF Economie (Servizio di Mediazione dei Consumatori del Servizio Pubblico Federale belga) è competente per ricevere qualsiasi domanda di definizione extragiudiziale delle controversie relative ai consumi. Questo servizio tratterà direttamente la domanda o la trasferirà al servizio preposto. Il Cliente può contattare il Service de Médiation des Consommateurs tramite il seguente link: http://www.mediationconsommateur.be In caso di controversia transfrontaliera, è possibile rivolgersi alla piattaforma “Online Dispute Resolution” dell’Unione Europea tramite il link: http://ec.europa.eu/odr .

Articolo 10 – Garanzia

Sugli articoli ordinati vige solo la garanzia legale. La garanzia dei prodotti deperibili si applica solo fino alla data di scadenza indicata sull’imballaggio. Salvo in caso di disposizioni legali imperative, il Venditore non risponde del danno causato (direttamente o indirettamente) dai prodotti consegnati. La responsabilità del Venditore non potrà essere assunta in caso di forza maggiore, incidenti o cattivo utilizzo del prodotto da parte del Cliente.

Articolo 11 - Rispetto della vita privata

Quando il Cliente inserisce i suoi dati sul Sito, vengono trasmessi dati a carattere personale ai sensi della legge relativa alla protezione della vita privata. I dati a carattere personale forniti dal Cliente saranno trattati dal Venditore ai seguenti fini: eseguire il contratto tra il Cliente e il Venditore, che comprende anche la fatturazione e la consegna dei prodotti acquistati dal Cliente. I dati possono anche essere trattati a fini di promozione, contatto commerciale e per fornire al Cliente delle informazioni sul Venditore e sui suoi prodotti e servizi. Se il Cliente non desidera che i suoi dati siano trattati a questi fini, può farlo sapere al Venditore per iscritto. Su richiesta scritta, l’utilizzo dei dati a carattere personale sarà allora limitato agli obiettivi indicati nel primo comma del presente articolo. Il Cliente ha il diritto di accedere ai dati che li riguardano e può correggerli. A questo scopo, è sufficiente che prenda contatto per iscritto con il Venditore all’indirizzo indicato nelle informazioni di contatto all’articolo 12, dando prova della sua identità. Il Cliente assume lui stesso la responsabilità della gestione del suo nome utente e della sua password, che sono strettamente personali. Il Cliente garantisce il Venditore riguardo agli eventuali danni che dovessero essere causati da uso abusivo di un nome utente e di una password.

Articolo 12 – Informazioni di contatto

Il Cliente può contattare il biscottificio” Desobry SA” per posta all’indirizzo 1, Rue du Vieux Colombier, 7500 Tournai, BELGIO o per e-mail all’indirizzo info@desobry.be oppure ecommerce@desobry.be

Articolo 13 - Modifica delle Condizioni

Le presenti Condizioni possono essere modificate in qualsiasi momento senza preavviso. Qualsiasi acquisto effettuato dopo la modifica di queste Condizioni quali sono pubblicate sul Sito implica l’accettazione delle nuove Condizioni da parte del Cliente. Si consiglia quindi di consultare regolarmente il testo delle Condizioni. Le Condizioni possono essere completate o modificate da altre condizioni se vi si fa esplicitamente riferimento all’acquisto effettuato dal Cliente.

Articolo 14 – Prova

Il Cliente permette che le comunicazioni elettroniche (ad es., le mail), i file (ad es., le relazioni d’invio) e le copie di riserva possano servire all’acquisizione della prova.

Articolo 15 – Responsabilità

Il Cliente utilizza il Sito e la boutique online sotto la propria responsabilità. Il Venditore non è responsabile di qualsiasi mancato funzionamento o indisponibilità della boutique online dovuto a guasto tecnico. Il Venditore non risponde del danno subito dal Cliente in seguito alla diffusione d’un virus tramite la boutique online.

Articolo 16 – Diritto applicabile - Giurisdizione competente

Il diritto belga viene applicato per la formazione, l’interpretazione, l’esecuzione e la rescissione del contratto tra il Cliente ed il Venditore. In caso di controversia, sono competenti solo i Tribunali della circoscrizione giudiziaria della sede del Venditore.

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